Velalonga Raid 2007



Lungo circa 90 miglia nautiche (circa 170 km) gli equipaggi si sfideranno con ogni mezzo naturale (vela e remi) attraversando gli angoli più incantevoli della Laguna Nord e Sud di Venezia.

Murano, Torcello, Treporti, Casone Montiron, S. Erasmo, Alberoni, Giare, Casone Zappa, Valle Millecampi, Casone delle Sacche e Chioggia sono le principali tappe che la flotta di Velalonga Raid toccherà nel suo lungo percorso.

Di giorno è previsto un pranzo al sacco, per la sera previste cene in locali tipici della laguna. C’é la possibilità di dormire su un vero letto per chi non ama il campeggio nautico o non ne ha l’attrezzatura.

La manifestazione è inserita nel circuito dei raid già esistenti a livello europeo quali Raid Finland, Raid Caledonian, Raid France. Nell’ambito della manifestazione sono previsti anche momenti culturali quali visite a monumenti, strutture museali e ad ecosistemi dell’ambiente lagunare.

Domenica 3 giugno, si va tutti a Chioggia dove le barche al terzo partecipano alla regata Chioggia-Venezia organizzata dalla Associazione Vele Al Terzo www.velaalterzo.it.

Alla Velalonga Raid è prevista la partecipazione di un numero limitato di equipaggi a causa delle problematiche logistiche del territorio attraversato e per poter garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.