VelaRaid 2011



Che cos'è il Venice lagoon Raid? È un giro in barca di 5 giorni, è una passeggiata attorno a Venezia, è un vagabondare tra acqua e terra alla scoperta di angoli di silenzio, di scorci di una Venezia non pubblicizzata, di poesia non contaminata dal rombo dei motori. A Venezia si passeggia tra le calli silenziosamente, in laguna la silenziosità è garantita da remi o vele, triangoli rubati all'azzurro del cielo.

È un occasione imperdibile per fermarsi, andando! ...andando a vela!!

Cinque giorni di fine primavera, quando il vento ti accompagna dove vuoi e l'acqua sotto lo scafo è fresca, cinque giorni lungo una rotta magica che si srotola tra le isole, lungo i canali, tra le reti calate da sempre sotto al volo silenzioso dei gabbiani.. accarezzando Venezia come solo in barca si può fare.

È una bolla d'acqua salmastra in cui per qualche giorno galleggiano vicine la tradizione e il nuovo, i colori antichi del legno e quelli sgargianti dei materiali più moderni… vele latine, al terzo, Marconi... velisti esperti e neofiti della laguna, donne e uomini entusiasti ed appassionati.

È una competizione in cui, classifica finale a parte, il primo premio è per tutti perchè chi partecipa vince un'avventura che difficilmente dimenticherà.

Imbarcazioni tradizionali assieme con quelle più moderne e prestanti, si affiancano e si superano giocando con lo stesso vento per raggiungere, quando la luce si siederà ad ovest e gli ormeggi saranno sicuri, lo stesso traguardo: condividere con gli altri tutto quello che la giornata ha saputo regalare.

Correnti dispettose, banchi di sabbia invisibili, venti estrosi, meteo imprevedibile rendono il raid un autentico safari lagunare, un’avventura nautica unica nel suo genere che avrete voglia di ripetere…

Garantito!